COSA FACCIAMO

TI SPIEGHIAMO IN BREVE

Assistenza Scolastica ad Personam

Si tratta di un intervento di tipo educativo che ha come obiettivo l’accompagnamento dell’alunno diversamente abile in ambito scolastico, al fine di favorirne l'autonomia nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione favorendone il recupero delle potenzialità e lo sviluppo dell’autonomia.

Centri Estivi e Campus

Sono servizi educativi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Offrono attività differenziate per età: giochi, narrazioni fantastiche, laboratori manuali ed espressivi, visite a luoghi di interesse, piscine, sport, tornei e molto altro. Sono organizzati all' interno dei plessi scolastici o in strutture idonee nel periodo estivo e, in taluni casi (campus), nei periodi di sospensione delle attività scolastiche.

Centri di Aggregazione Giovanile ed Educativa di Strada

I servizi si concretizzano nell' erogazione di attività di sostegno alla crescita a preadolescenti e adolescenti: si organizzano laboratori espressivi, giochi e attività motorie. Negli spazi chiusi si fornisce anche un aiuto allo studio. È privilegiato l' accesso spontaneo ed è dato ampio spazio alla libera aggregazione.

Turismo sociale

ll turismo assume una valenza culturale, come occasione d’incontro e di conoscenza di luoghi, usi e e tradizioni. Il turismo sociale in particolare ha lo scopo di garantire a tutte le fasce della popolazione, in particolare dei minori, degli anziani e dei soggetti in condizione di svantaggio e/o fragilità, la possibilità di conoscere e di apprendere, vivendo momenti di relazione e di scambio in condizioni di piena accessibilità e con un accompagnamento responsabile.

Assistenza alla Comunicazione per Studenti

L' intervento di assistenza alla comunicazione facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con deficit uditivo o visivo nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Il profilo dell' assistente alla comunicazione è distinto da quello del docente di sostegno e dall’ assistente di base e igienico-personale.

Percorsi di Coesione Sociale

Le attività di coesione sociale si pongono la finalità di migliorare le condizioni di benessere delle comunità territoriali, creando o potenziando reti di sostegno e servizi di prossimità e rafforzando il coinvolgimento nella vita collettiva - economica, sociale e culturale - di fasce sempre più ampie della popolazione. La qualità della risposta al disagio (latente o manifesto) e l’efficacia di meccanismi di prevenzione e protezione di situazioni di bisogno è più elevata in comunità territoriali accoglienti e responsabili, dove ciascun soggetto è portatore di bisogni, ma anche di risorse su cui far leva.

Attività di Formazione

Vengono erogati percorsi formativi destinati a gruppi di utenti con omogenei fabbisogni su particolari aree tematiche (tecniche e strategie di ricerca di lavoro, nuove forme di lavoro, conoscenza del mercato del lavoro e delle professioni locale ecc.), ma anche percorsi che coinvolgono persone indipendentemente dall’età e dalla condizione lavorativa, al fine di fornire opportunità educative formali e non formali. Nell’ottica di una politica di accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, essa tende a favorire l’estensione delle conoscenze (nuovi alfabeti, nuovi linguaggi) e a favorire l’acquisizione di specifiche competenze connesse al lavoro ed alla vita sociale. In alcuni casi favorisce il completamento dell' istruzione e delle competenze possedute nella prospettiva di una maggior specializzazione.

Doposcuola per Bambini

Il doposcuola si rivolge fondamentalmente ai bambini della scuola primaria e svolge un’azione mirata al sostegno nei compiti attraverso attività individuali e di gruppo, finalizzate a sollecitare un corretto metodo di studio e attivare il senso di responsabilità nei confronti della propria esperienza scolastica. Si affiancano ai percorsi di ausilio nello studio laboratori vari e attività ludiche.

Attività Culturali e Ricreative
per il Tempo Libero

Sono interventi finalizzati all'aggregazione e alla partecipazione sociale che si concretizzano nello svolgimento di laboratori, corsi e percorsi culturali, formativi e sportivi integrati da differenti eventi e iniziative. Sono accessibili a tutte le fasce di età. Sono organizzati in spazi chiusi o sul territorio.

Aiuto allo Studio

Gli interventi prevedono il supporto dei ragazzi nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari. L’approccio allo studio o il metodo personale degli studenti possono infatti risultare inadeguati o inefficaci. Il fine è pertanto quello di migliorare le strategie di studio, anche attraverso programmi individualizzati che abbracciano i processi di apprendimento, le abilità metacognitive e lo stile di elaborazione delle informazioni.

Call Now ButtonChiama! Torna su